Scrivinoir – I fondamenti della scrittura d’indagine

Autore: adele marini
Editore: milanonera

Tweet
Print this post Print this post
Invia questo articolo ad un amico Invia questo articolo ad un amico
Compralo su Compralo su Amazon
743 visualizzazioni - pubblicato il : 18-05-2011

Scrivinoir è una mini collana che si propone di offrire agli aspiranti scrittori di romanzi gialli e noir, ma anche agli aspiranti cronisti di nera e a chiunque voglia avventurarsi nel paludoso mondo del codice penale e delle procedure giudiziarie senza possedere una formazione specifica, una sintesi ragionata di tutto quello che concerne le indagini nel nostri paese, a cominciare da chi le conduce, ovvero i magistrati coadiuvati da tutte le forze di polizia e dalle divisioni scientifiche, fino ai protocolli, codificati o tacitamente accettati, che vengono applicati nel corso della ricerca e della raccolta delle prove sulla scena del crimine e dovunque sia opportuno investigare.

Va precisato a questo proposito che in Italia non esiste un corpo di Polizia Giudiziaria a sé stante. Le forze dell’ordine sono suddivise in diversi corpi, militari e non: polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza, corpi forestali, interpol, polizia municipale eccetera. Questi corpi, che agiscono autonomamente e dietro mandato del magistrato, sono labirintici ed è molto difficile orientarsi fra le molte competenze che talvolta si sovrappongono, spesso divergono e quasi sempre chi fa da sé, fa per tre.

Ebbene, lo scopo di questa collana è di fornire una guida facile e rapida a chi decide di avventurarcisi senza possedere un minimo di conoscenza della materia giudiziaria.

Ecco, a questo punto generalmente gli aspiranti scrittori di gialli, di noir, di thriller obiettano che non si può imbrigliare la creatività letteraria dentro l’asfittica realtà della procedure investigative.

“La fantasia non conosce confini”. Oppure: “Come la mettiamo con le licenze poetiche?” E, ancora: “Figuriamoci se mi piego alle regole dei questurini! Io sono uno scrittore, Penso, immagino, creo. E le mie storie si reggono benissimo sulle regole che io stesso stabilisco.”

Errore!

Tutti i romanzi, perfino quelli appartenenti al genere fantasy, per funzionare devono essere verosimili. Solo la verosimiglianza fa sì che il lettore venga coinvolto nelle vicende narrate, si immedesimi nei personaggi, soffra e gioisca con loro. E la verosimiglianza si regge su pilastri chiamati regole: le stesse che disciplinano i comportamenti nella realtà. Se le regole vengono ignorate, i pilastri vacillano e crollano e il lettore, disorientato, non è più stimolato a proseguire nella lettura. Aggiungerò che la perfetta aderenza alla realtà è uno dei segreti del successo di opere diventate best seller senza tempo.

Manzoni, Grisham e Larsson docunt!

Adele Marini, giornalista professionista specializzata in cronaca nera e cronaca giudiziaria, ha lavorato per quotidiani e settimanali nazionali. Nel 1995 ha pubblicato il financial-thriller Il Consulente (Modica editore, Pavia), scritto a quattro mani con un grande esperto di reati finanziari, all’epoca ispettore capo della Squadra Mobile di Milano. Dieci anni dopo, riannodando i fili dell’antica passione per il genere noir-non fiction, ha pubblicando Milano solo andata (Fratelli Frilli editori, 2005) con il quale ha vinto il   “Premio Azzeccagarbugli 2006”. A questo romanzo, tradotto in lingua tedesca col titolo Denn nichts ist je vergessen (Goldmann 2009),” è seguito, a un anno di distanza, Naviglio Blues (Fratelli Frilli editori 2008), pubblicato anch’esso in lingua tedesca con il titolo Denn dein ist die Schuld (Goldmann 2010). I suoi racconti sono stati pubblicati in diverse antologie, fra cui Alle signore piace il nero  (Sperling & Kupfer, 2009), Crimini di piombo (Laurum, 2009) e Sorrisi di gatto.

Compra l’ebook





Categorie: ebook, Libri

Compra gli ebook MilanoNera su

Commenti

4 commenti per “Scrivinoir – I fondamenti della scrittura d’indagine”

  1. Grande lavoro, Adele, complimenti.

    Per scrivere, io la vedo così, serve avere la testa per aria e i piedi ben piantati a terra. Nella realtà più vera, insomma.

    Una piccola regola, credo, sempre valida. E che Loriano Macchiavelli, con l’eccezionale eccezione del suo sergente Sarti, conferma.

    Inviato da Paolo Franchini | maggio 18, 2011, 11:34
  2. Grazie Paolo, sei gentile. Io credo che le regole si debbano conoscere prima di decidere di ignorale. E Sarti Antonio ne è una prova. Il personaggio piace ed è convincente perché machiavelli sa esattamente cosa si può forzare e cosa no. Mi auguro davvero che il mio lavoro possa essere utile anche agli aspiranti cronisti di nera.

    Inviato da Adele Marini | maggio 18, 2011, 13:10
  3. [...] settimana prossima, ogni giovedì, ritorna su MilanoNera la rubrica di Adele Marini : Investigalibro. La Marini, giornalista e scrittrice, collaboratrice storica della nostra testata, [...]

    Inviato da MilanoNera web press | Torna Investigalibro | giugno 2, 2011, 06:25
  4. [...] scrittura di indagini”. I dettagli dell’opera  e una breve biografia sono in questa pagina dedicata sul sito della casa editrice.  Sempre sulla stessa pagina trovate anche il link a BookRepublic per [...]

    Inviato da Pioggia, libri, autrici e consigli – I primi due incontri di Lovere Noir 2011 – Parte I | unarosaverde | luglio 24, 2011, 08:20

Inserisci un commento

 
 

Bottom